Biografia di Carmen Consoli

Carmen Consoli
Nazione: Italia    
Carmela Carla Consoli, conosciuta con il nome d'arte Carmen Consoli, è nata il 4 settembre 1974 a San Giovanni La Punta (CT).
Ha sviluppato un talento precoce nella musica, prendendo esempio soprattutto dal padre, Giuseppe Consoli, suonatore di chitarra che le ha trasmesso i primi rudimenti.
Già a quattordici anni Carmen era una vera e propria forza della natura: sebbene così giovane non aveva alcuna soggezione del pubblico trovandosi sempre a suo agio sul palco su cui cantava fino a notte fonda nei pub e nei locali si Catania con il gruppo "Moon's dog party". La vita notturna mal si conciliava con l'impegno scolastico, sebbene facesse sacrifici per continuare a studiare nell'istituto di ragioneria che frequentava.

Nel 1995 è stata chiamata dalla Cyclope Records per collaborare alla realizzazione di un cd tributo a Franco Battiato (Battiato non Battiato), cantando L'animale. Nello stesso anno ha partecipato a Sanremo giovani con la canzone Quello che sento. L'anno successivo è stata chiamata a Sanremo, dove ha presentato la canzone Amore di plastica, scritta in collaborazione con Mario Venuti, e ha deciso di interrompere gli studi di lingue appena iniziati per dedicarsi alla carriera.
La Cyclope Records, dopo l'esordio a Sanremo ha prodotto il suo primo cd, Due parole nel 1996 e, nello stesso, anno ha realizzato i video di Amore di plastica e Lingua a sonagli. Ha avuto un enorme successo tanto da riproporsi a Sanremo nel 1997 con il brano Confusa e felice che è divenuto il suo cavallo di battaglia (utilizzata anche come colonna sonora dello spot del profumo RoccoBarocco).
Il secondo album come solista, uscito sulla scia del grande risultato ottenuto dall'omonimo singolo, conferma il suo successo, sottolineato dal disco di platino con sui di riconosce il valore musicale di un artista in campo musicale.
Nel 1998 ha duettato con Mario Venuti, ex leader del gruppo dei Denovo, nel singolo Mai come ieri; nello stesso anno è stato pubblicato il terzo cd, Mediamente isterica, che ha portato a un tour lungo tutta l'Italia. Tra il 1998 e il 1999 ha prodotto tre video dalle canzoni di quest'ultimo album. Nel 2000 torna dopo un periodo di riposo con In bianco e nero, che è arrivato in classifica. Carmen ha avuto diverse collaborazioni: oltre a Venuti, ha lavorato con La Crus, Irene LaMedica, Paola Turci, Natalie Merchant, Lula, Marco Parente, Nuovi Briganti, Francesca Lago e molti altri.
Stato di necessità, cd del 2000, è stato favorito da un lancio internazionale, contando anche su una versione pensata apposta per il mercato francese in cui ad esempio si trovano versioni di Bambina impertinente (Gamine impertinente), Parole di burro (Narcise), contiene anche una cover di Serge Gainsbourg Je suis venu te dire que je m'en vais.
Successivamente escono L'anfiteatro e la bambina impertinente (con orchestra dal vivo), L'eccezione; i lavori hanno iniziato poi a diradarsi con Un sorso in più del 2003, Eva contro Eva nel 2006; ne L'uomo che ama si trovano le musiche originali dell'omonimo film del 2008; infine l'album Elettra è uscito l'anno successivo.
Le produzioni artistiche si sono fatte man mano più diradate, ma ha continuato però a suonare e cantare dal vivo. Sono usciti nel 2015 il disco L'abitudine di tornare e tre anni dopo 2018 il disco Eco di sirene, il terzo album dal vivo.

Nel 2021 a settembre è uscito Volevo fare la rockstar, con una copertina che ritrae Carmen da bambina.


Frasi di Carmen Consoli

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Solo dall'oscurità può emergere la luce piena, per cui solo ciò che amo profondamente mi appare colmo di lati oscuri.


Leggi le frasi di Carmen Consoli