Biografia di Thomas Babington Macaulay

Thomas Babington Macaulay
Nazione: Regno Unito    
Thomas Babington nacque a Rothley, Inghilterra il 25 ottobre 1800 e morì a Londra il 28 dicembre 1859. Fu storico e uomo politico.

Proveniente da una famiglia della borghesia, Macaulay ricevette un'educazione di alta qualità, studiando al Trinity College di Cambridge, dove si distinse per il suo talento letterario e oratorio.

Dopo essersi laureato nel 1822, Macaulay intraprese la carriera legale e fu chiamato al bar nel 1826, ma non esercitò a lungo. La sua ambizione politica lo portò a entrare nel Parlamento nel 1830 come deputato per il collegio di Calne. Fu un sostenitore attivo della riforma parlamentare e si distinse come uno dei più eloquenti oratori del suo tempo.

Nel 1834, Macaulay accettò un incarico nel Consiglio Supremo delle Indie, dove contribuì in modo significativo alla transizione dell'amministrazione indiana dall'East India Company al governo britannico. Tra le sue realizzazioni più importanti vi è il Minute on Indian Education del 1835, che promosse l'introduzione dell'istruzione occidentale in India. Inoltre, fu coinvolto nella stesura del Codice Penale indiano, che divenne la base della legislazione penale in India e in molte ex colonie britanniche.

Macaulay è forse meglio conosciuto per la sua opera monumentale The History of England from the Accession of James the Second, pubblicata in volumi tra il 1848 e il 1861. Questo lavoro, che copre il periodo dal 1688 al 1702, è considerato un esempio fondamentale della storiografia whig, caratterizzato da un forte spirito liberale e una prosa vivace. La sua scrittura influenzò profondamente la percezione storica dell'epoca vittoriana e consolidò la sua reputazione come uno dei più importanti storici britannici.

Dopo il suo ritorno in Inghilterra nel 1838, Macaulay continuò a lavorare nella politica britannica. Fu nominato Segretario alla Guerra nel 1839 e ricoprì anche il ruolo di Paymaster General tra il 1846 e il 1848. Durante gli anni '50, si dedicò principalmente alla scrittura, ma la sua salute iniziò a deteriorarsi a causa di problemi cardiaci.

Macaulay morì a Campden Hill, Londra e fu sepolto nell'angolo dei poeti della Westminster Abbey.


Frasi di Thomas Babington Macaulay

Abbiamo un totale di 7 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Forse nessuno può essere poeta, e forse neppure godere la poesia, senza un pizzico di follia.


Leggi le frasi di Thomas Babington Macaulay