Biografia di Roger Babson

Roger Babson
Nazione: Stati Uniti d'America    
Il suo nome completo era Roger Ward Babson. Nacque il 6 luglio 1875 a Gloucester, Massachusetts e morì il 5 marzo 1967 a Lake Wales, Florida. Fu economista, investitore e imprenditore.

Il padre, Nathaniel, fu un negoziante che aveva poca fiducia nei collegi e programmi accademici e lo istruì durante la sua infanzia; il piccolo Roger ebbe parecchio interesse per gli affari, forse con la speranza di ricalcare le orme del padre, e non fu particolarmente contento quando quest'ultimo gli assicurò la frequenza al MIT (Massachusetts Institute of Technology) dal 1895 al 1898, dove si laureò in ingegneria. Come studente fece pressioni sul preside per includere un corso di economia, che portò all'apertura del corso noto come "Ingegneria aziendale". Alla fine, il programma di ingegneria aziendale fu ampliato e viene considerato ora come il precursore del diploma MBA.
L'unico aspetto dei suoi studi al MIT che ha apprezzò realmente fu l'aver conosciuto lo scienziato, matematico e filosofo britannico Isaac Newton. Rimase impressionato dalle scoperte di Newton e in particolare dalla terza legge del moto: "Per ogni azione c'è una reazione uguale e contraria" tanto che incorporò questa teoria in molti dei suoi sforzi personali e aziendali.

Il 29 marzo 1900 Babson sposò la sua prima moglie, Grace Margaret Knight; nel frattempo lavorò per società di investimento prima di fondare, nel 1904, la sua compagnia, la Babson's Statistical Organization, che analizzava azioni e report finanziari e pubblicò una delle prime newsletter sugli investimenti negli Stati Uniti. Questa azienda esiste ancora e si chiama Babson-United, Inc.
Nel 1919 fondò il Babson College in Massachusetts; successivamente, nel 1927 decise di aprire il Webber College (denominato ora Webber International University) a Babson Park in Florida.
Nel 1940 corse per la presidenza degli Stati Uniti per il partito proibizionista, ma fu battuto da Franklin Delano Roosvelt che correva per i democratici.
Spinto nuovamente dall'idea di fornire una cultura aggiuntiva post laurea, nel 1946 istituì anche l'Utopia College, a Eureka in Kansas, che fu però chiuso nel 1970.
Fu anche inventore: sebbene il parchimetro sia attribuito a Carl Magee, Babson ne aveva brevettato uno nei tardi anni '20 che avrebbe dovuto funzionare collegandolo alla batteria dell'auto da parcheggiare. Magee ci lavorò solo dal 1932, ma il suo prototipo fu il primo ad essere messo in opera nel 1925 a Oklahoma City.
Purtroppo nel 1956 la moglie morì, ma l'anno successivo sposò l'infermiera Nona M. Dougherty.

Scrisse più di 40 libri sui problemi economici e sociali, i più letti sono Business Barometers e Business Barometers for Profits, Security, Income. Redasse anche centinaia di articoli di riviste e colonne di giornali e fu anche noto conferenziere con trattazioni sulle tendenze economiche e finanziarie.
Nel 1963 la seconda moglie morì: Roger la raggiunse quattro anni dopo.


Frasi di Roger Babson

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Prevedo che il 1929 sarà un anno di prosperità.


Leggi le frasi di Roger Babson