Biografia di Pearl Bailey

Pearl Bailey
Nazione: Stati Uniti d'America    
Pearl Mae Bailey nacque a Newport News, Virginia il 29 marzo 1918 e morì a Filadelfia, Pennsylvania il 17 agosto 1990. Fu attrice e cantante.

Cresciuta in una famiglia povera, Bailey dimostrò fin da giovane il suo talento nel canto e nell'intrattenimento. La sua voce potente e il suo carisma naturale la portarono a esibirsi in locali notturni e teatri già da adolescente.
Durante gli anni '30 e '40, Bailey si esibì in vari club, guadagnandosi una crescente reputazione. Fu notata da alcuni importanti musicisti dell'epoca, tra cui Cab Calloway, con il quale collaborò.

Il suo debutto nel cinema avvenne negli anni '40. Tra i suoi film più noti si annoverano St. Louis Blues (1939), Variety girl (1947) e Carmen Jones (1954), in cui lavorò al fianco di grandi artisti come Harry Belafonte e Dorothy Dandridge, ma soprattutto Porgy and Bess, del 1959, nel quale interpretava il ruolo di Maria.
Durante la sua carriera, Pearl Bailey entrò in contatto con numerosi personaggi famosi dell'industria dello spettacolo, inclusi musicisti, attori e politici. La sua personalità affabile la rese ben accetta in diversi circoli sociali.

Uno dei momenti più significativi della sua carriera fu la partecipazione a Hello, Dolly! a Broadway nel 1967. La sua interpretazione di Dolly Levi le valse il Tony Award per la miglior attrice protagonista in un musical, rendendola una delle poche donne nere a vincere questo prestigioso premio.

Oltre alla sua carriera artistica, Pearl Bailey fu coinvolta in attività sociali e politiche. Durante l'amministrazione di Richard Nixon, fu nominata ambasciatrice speciale e successivamente ambasciatrice dell'UNESCO, svolgendo un ruolo significativo nella diplomazia culturale.
Fu sposata con il musicista Louie Bellson. La coppia adottò due bambini. Bailey continuò a esibirsi fino agli ultimi anni della sua vita.


Frasi di Pearl Bailey

Abbiamo un totale di 18 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Ciò di cui ha davvero bisogno il mondo è di più amore e meno scartoffie.


Leggi le frasi di Pearl Bailey