Biografia di Aristide Briand

Aristide Briand
Nazione: Francia    
Aristide Briand nacque a Nantes, Francia il 28 marzo 1862 e morì a Parigi il 7 marzo 1932. Fu politico e diplomatico.

Proveniente da una famiglia umile, dopo aver completato gli studi si avvicinò al socialismo. Nel 1901 divenne segretario generale del Partito Socialista francese e nel 1902 fu eletto deputato, carica che mantenne per tutta la vita. Tuttavia, nel 1906 si distaccò dal Partito Socialista a causa di divergenze ideologiche, in particolare riguardo alla sua decisione di non partecipare ai governi. Successivamente si unì ai radicali socialisti, continuando a influenzare la politica francese.

Briand ricoprì diverse volte la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri (primo ministro) della Terza Repubblica francese. Il suo primo mandato avvenne nel 1909 e durò fino al 1911. Durante la Prima Guerra Mondiale, tornò al potere nel 1915 e servì come primo ministro fino al 1917. In quel periodo, affrontò sfide significative, come la gestione degli scioperi e il conflitto stesso.

Dopo la guerra, Briand divenne un sostenitore della riconciliazione tra Francia e Germania. Fu uno dei principali architetti degli Accordi di Locarno del 1925, che cercavano di stabilire una pace duratura in Europa. Nel 1928, insieme al ministro degli Esteri tedesco Gustav Stresemann, Briand ricevette il Premio Nobel per la Pace per i suoi sforzi nella diplomazia internazionale.

Uno dei suoi contributi più significativi alla politica europea fu il suo discorso del 1929 alla Società delle Nazioni, in cui propose l'idea di una federazione europea. Briand sosteneva che la cooperazione tra le nazioni europee fosse essenziale per garantire la pace e la prosperità. Sebbene il suo progetto non si concretizzasse in un'unione formale, rappresentò un precursore delle future iniziative di integrazione europea.

Negli anni '30, con l'ascesa del nazismo e l'intensificarsi delle tensioni politiche in Europa, gli ideali di Briand vennero messi a dura prova. Continuò a sostenere una politica pacifista fino alla morte. Le sue ceneri riposano nel cimitero di Cocherel, dove ha trovato pace in un paesaggio che amava.


Frasi di Aristide Briand

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Gli uomini pensano troppo storicamente. Vivono sempre per metà in un cimitero.


Leggi le frasi di Aristide Briand