Biografia di William Watterson

William Watterson
Nazione: Stati Uniti d'America    
William B. "Bill" Watterson II è nato nel 1958 a Washington D.C. ed è un fumettista.

Suo padre era un avvocato specializzato in brevetti. Nel 1965 la famiglia ha traslocato a Chagrin Falls, in Ohio, un villaggio rurale che sarà di fondamentale per l'ispirazione dell'ambiente della famosa striscia a fumetti Calvin & Hobbes, che ne ha determinato la notorietà. Fin da ragazzo disegnava fumetti per il giornale del suo liceo: era influenzato da disegnatori e autori come Winsor McCay, George Herriman, Walt Kelly e Charles M. Schulz. Questi quattro uomini hanno dimostrato con i loro lavori che i fumetti dei giornali possono consentire opere d'arte singolari e fantasiose caratterizzate talvolta da spessore filosofico.

Nel 1980, Watterson si è laureato in scienze politiche al Kenyon College: è stato notato dal Cincinnati Post gli ha offerto un lavoro come disegnatore di cartoni animati, ma dopo pochi mesi, è stato stranamente licenziato. Ha iniziato a lavorare agli annunci di generi alimentari mentre disegnava alla sua striscia: finalmente il 18 novembre 1985 è stato pubblicato il primo 'episodio' di Calvin and Hobbes. I riferimenti alla sua famiglia sono chiaramente evidenti nei fumetti: ad esempio molti del carattere del padre di Calvin provenivano dal padre di Bill, e Sprite, il suo gatto, ha determinato le caratteristiche sia a livello fisico sia a livello della personalità di Hobbes.

Bill Watterson ha trascorso gran parte della sua vita cercando di rinnovare il clima dei fumetti dei giornali grazie all'idea che l'arte non dovrebbe essere giudicata da "arte alta" e "arte bassa", ma solo arte. Nel 1986 ha ricevuto il Reuben Award e nel 1988 è stato insignito del National Cartoonists Society Humor Comic Strip Award.

Frasi di William Watterson

Abbiamo un totale di 3 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Un compromesso veramente buono lascia tutti furibondi.


Leggi le frasi di William Watterson